I martedì delle Sex-Risposte - #4 Fa male, o è sbagliato, masturbarsi?


No, masturbarsi non fa male e non è sbagliato.

La masturbazione fa parte di noi, ci aiuta a conoscerci meglio, a scoprire come siamo fatti.

È importante sapere cosa ci fa stare bene e cosa no, anche rispetto ad una futura vita di coppia per poter guidare meglio il/la partner verso il nostro piacere.

Non esistono controindicazione ad una sana attività di autoerotismo (non si diventa ceci o robe simili), ma solo benefici (abbassa lo stress e la tensione, genera benessere, aiuta a dormire meglio, etc.). La masturbazione è un atto personale e non stupiamoci se anche in una relazione sentiamo il bisogno di stare "un po' da soli". È assolutamente normale e non vuol dire che non siamo soddisfatti della nostra vita di coppia.


Ovvio, questa è una risposta scientifica e non spirituale/religiosa; per quel settore dovete fare le vostre domande ad altri 😉


N.B. Ho sottolineato sana, perché i alcuni casi la masturbazione può diventare un problema, quando diventa compulsiva e ossessiva. Quando non riusciamo a pensare ad altro e quando si intromette negativamente anche nella vita relazionale. In questo coso conviene contattare uno specialista che vi potrà aiutare ad inquadrare e a gestire la situazione.



53 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti