top of page

I martedì delle Sex-Risposte - #5 Oltre al profilattico, esistono altri anticoncezionali maschili?

Aggiornamento: 22 nov 2022


Facciamo subito una premessa.

Un anticoncezionale serve ad impedire il concepimento. Con questo temine non si fa riferimento alla protezione da malattie sessualmente trasmissibili.

Prestiamo quindi attenzione e non confondere le due cose.


Il profilattico (o preservativo, o condom) è, ad oggi, l'unico anticoncezionale maschile in grado di proteggere sia da malattie sessualmente trasmissibili sia da gravidanze indesiderate.


Come metodo anticoncezionale possiamo citare, ma solo perché sfortunatamente usato, il coito interrotto. Non è possibile definirlo un metodo vero e proprio in quanto prevede un alta percentuale di rischio (il 20% circa) Troppe sono le incognite legate a questa pratica e non dimentichiamoci che non protegge dalle malattie.

Assolutamente sconsigliato per il sesso occasionale!


Anche la vasectomia rientra tra i metodi contraccettivi. Questa operazione chirurgica impedisce agli spermatozoi di unirsi al liquido seminale. Viene considerata come contraccezione permanete. Anche se esiste una operazione riparativa, molto spesso questa risulta complessa e inefficacie. Pensateci bene prima di scegliere questo metodo!


Un contraccettivo ormonale (il pillolo), scientificamente testato e approvato, non è ancora presente sul mercato. Esistono farmaci in fase sperimentale, ma sembra non esserci molto interesse nella loro produzione.


Il profilattico resta sempre l'alternativa migliore!



Ti interessa una Consulenza per il tuo Benessere e per la tua Salute? Stai cercando uno Psicologo o un Sessuologo? Senti che è arrivato il momento giusto per prenderti cura di te?



Contattami, ricevo a Desenzano del Garda, Peschiera del Garda, Castiglione delle Stiviere e OnLine.


+393207521466

13 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page