Questione di voce - Brescia Love & Sex Maggio 2021

Questione di voce


Vi è mai capitato di provare un brivido lungo la schiena sentendo qualcuno parlare? Oppure l’esatto opposto, conoscete qualcuno per la prima volta e appena inizia a parlare vorreste scappare a gambe levate? Ecco questi sono solo alcuni esempi di come il suono della voce agisce sulle persone.

La voce ha un ruolo fondamentale nella seduzione e nella scelta del partner perché quando parliamo non trasmettiamo solo un messaggio, ma anche sensazioni ed emozioni. Alcune ricerche dimostrano che chi ha una voce attraente sembra avere, durante la vita, un maggior numero di partner ed anche essere più infedele nelle relazioni.


Come si può definire una voce attraente?


Partendo dal presupposto che i gusti sono sempre personali, alcuni studi scientifici hanno provato a darne una definizione. Quello che conta principalmente sembra essere la tonalità della voce. Per quanto riguarda la voce maschile, gli studi confermano le aspettative generali le quali indicano che un uomo diventa più attraente e seducente quando la sua voce si abbassa di tono e diventa più profonda. Per quanto riguarda le donne, è emersa una differenza importante. Si pensava che per essere seducente una donna dovesse avere un tono di voce alto. L’idea era correlata a biologia ed evoluzione. Durante l’ovulazione avviene un innalzamento della tonalità della voce della donna facendo percepire ai potenziali partner il periodo in cui è più fertile. Slegandoci fortunatamente dell’associazione che la sessualità e solo riproduzione, i risultati dimostrano che una voce troppo alta è percepita molto infantile e immatura. Anche le donne diventano più seducenti quando abbassano il proprio tono della voce; risultano più mature, sicure, sensuali e sessualmente attraenti. La cosa interessante emersa dalle ricerche è che non solo siamo attratti da questi tipi di voci, ma tendiamo a modificare la nostra quando vogliamo attrarre qualcuno o fare bella figura. Durante gli appuntamenti alteriamo il tono della voce se la persona con cui stiamo ci attrae e la utilizziamo, molto spesso senza rendercene conto, come arma di seduzione.

Oltre che a sedurre in alcuni casi la voce può addirittura eccitare. Alcune persone possono essere attratte sessualmente dalla voce di qualcuno o si eccitano ascoltandone alcuni tipi. In questi casi si sviluppa un vero feticismo verso la voce.


Parlando di potere seduttivo della voce, non potevo non chiedere un’ opinione a un amico e noto attore e doppiatore italiano Alessandro Campaiola, in arte Alessandro Ward.


- Ciao Alessandro e grazie per esserti prestato a rispondermi a queste domande. Volevo sapere visto che di voci te ne intendi, se sei d’accordo con quello che ho scritto in questo articolo.

- Sono molto d’accordo, la voce è un arma di seduzione potentissima, io ne ho usufruito diverse volte essendo poi il mio mestiere. Sulla tonalità non sono pienamente d’accordo nel senso che, secondo me, quando si parla di seduzione oltre al tono della voce quello che conta molto è saperla usare bene.


- Hai ma i usato la tua voce per sedurre qualcuna? O qualche ragazza è uscita con te perché eri la voce di un suo attore preferito?

- Sì, mi sono successe tutte e due le cose. La seconda un po' meno perché tendo a non uscire con chi mitizza semplicemente la mia voce, nel senso che a una donna devo piacere nel complesso e non solo per il lavoro che faccio; però è ovvio che quella è una cosa che mi ha aiutato negli anni. L'ho usata spessissimo non solo nella seduzione, ma anche per altre cose perché la voce è una grandissima arma. Il modo in cui comunichiamo con il prossimo è molto importante. Ovviamente nel campo amoroso e sentimentale lo è ancora di più. Mi è addirittura capitato che ha letto una ragazza mi chiedesse di cantare e questa è una cosa che, ti giuro, è stata molto strana cioè mentre eravamo nell'atto io ho dovuto intonare un motivo. Mi è successo anche spesso di dover dire, sempre sotto le coperte, delle frasi particolari, delle frasi di personaggi che doppio io piuttosto che con la voce di personaggi che doppio. È una cosa che ho fatto diverse volte.



1 visualizzazione

Post recenti

Mostra tutti