TRASGRESSIONE O DISTURBO?

Aggiornamento: 22 nov



Quando si parla di sessualità è difficile definire cosa sia normale e cosa no. Essendo molti aspetti influenzati dalla cultura di appartenenza, il modo migliore per non cadere in stereotipi e pregiudizi è quello di considerare i desideri, le fantasie e i comportamenti appartenenti ad un continuum che parte dal concetto di “normalità” passando poi a quello di trasgressione, parafilia, disturbo parafilico ed infine quello di sex offender (Quattrini, 2015).

La Normatività racchiude tutto quello che viene accettato culturalmente e viene considerata, erroneamente, la modalità corretta di vivere l’intimità. La Trasgressione è il piano dei desideri e della fantasie che, a volte, diventano realtà. Tutti sono trasgressivi a vari livelli e in modalità differenti. Questo è il piano del lasciarsi andare e del giocare con la sessualità, abbattendo tabù e sperimentando delle nuove esperienze. Quando si prova un “intenso e persistente interesse sessuale diverso dall'interesse sessuale per la stimolazione genitale o i preliminari sessuali con partner umani fenotipicamente normali, fisicamente maturi e consenzienti” (APA, 2013) si parla allora di Parafilia.

In questa categoria generalmente si riscontrano la predilezione per l’attività inconsuete e/o l’atipicità dell’oggetto sessuale. Quando si supera la linea della consensualità e/o si presenta un forte stress che si ripercuote sui vari settori della vita allora si può parlare di Disturbo Parafilico. Quando le varie attività sessuali vengono invece utilizzate come unico fine quello di fare del male all'altro senza che ci sia eccitazione o piacere sessuale si parla di Sex Offender.

Sono quindi solo queste due ultime categorie quelle che necessitano di una particolare attenzione. Indipendentemente da quello che la cultura ci vuole dire, la sessualità ha molti modi per essere esplorata, sempre che la si viva in maniera consensuale e sicura.


Ti interessa una Consulenza per il tuo Benessere e per la tua Salute? Stai cercando uno Psicologo o un Sessuologo? Senti che è arrivato il momento giusto per prenderti cura di te?



Contattami, ricevo a Desenzano del Garda, Peschiera del Garda, Castiglione delle Stiviere e OnLine.


+393207521466

7 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti