Un post per i miei pensieri... Troppo polemici, fuori e dentro la relazione.

Stiamo davvero diventando più polemici? Secondo me un po' sì, e ve lo dico dopo quello che ho potuto vedere su vari social network o in situazioni a cui ho assistito di persona.

Sicuramente in questo periodo ognuno di noi ha la possibilità di esprimere sempre di più il proprio pensiero e ci sentiamo liberi di far valere il nostro punto di vista in ogni situazione.

Questo lo reputo un sacrosanto diritto, ma personalmente mi sembra di notare che molto spesso questa liberà si trasformi in semplice polemica. Diventa un modo per contraddire chi la pensa diversamente e per far prevalere a tutti i costi le proprie ragioni (anche quando non richieste o necessarie). Tutti detentori dell'unica verità che deve essere necessariamente fatta sentire agli altri, a discapito di educazione e gentilezza. Mi dispiace perché in questo modo il mondo diventa o bianco o nero e non si considerano più tutte le varie sfumature. Percepisco le comunicazioni come un campo di battaglia dove il più forte deve dimostrare le proprie abilità e non più un terreno di scambio che fa crescere gli interlocutori.


Se questo atteggiamento non è bello di suo, quando entra all'interno di una relazione sentimentale, diventa estremamente pericoloso.


Lamentarsi con il partner per quello che fa, contraddirlo o volergli insegnare sempre qualcosa non fa sicuramente bene alla relazione. In alcune occasioni i partner iniziano a parlarsi sempre meno per evitare discussioni inutili, ma rendendosi così incapaci di comunicare. Altre volte potrebbe iniziare una vera e propria "lotta di potere" con un progressivo aumento di tensione ed aggressività. In entrambi i casi i sentimenti verrebbero messi in discussione e il rapporto potrebbe essere destinato a chiudersi.

Ricordiamoci sempre che la relazione è formata da due persone che hanno entrambe la stessa importanza e che molto spesso i partner si raccontano problemi e punti di vista non perché vogliano aiuto nel trovare una soluzione, ma per condividere con l'altro emozioni e pensieri.


4 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti