Sessualità e Consulenza di coppia

Sessualità e
Consulenza di Coppia

La consulenza sessuale

La Società Italiana di Sessuologia ed Educazione sessuale (S.I.S.E.S.), società al quale sono affiliato, definisce la sessuologia come una disciplina molto vasta dal carattere multi-disciplinare che racchiude al suo interno una varietà di scienze. L'insieme di queste conoscenze permette di studiare la sessualità in tutti gli aspetti che la compongono come quelli biologici, etologici, medici, psicologici, pedagogici, culturali e sociali. 

Il professionista che si occupa della sessuologia nei diversi campi della sua applicazione prende il nome di sessuologo.

Per consulenza sessuale ci si riferisce generalmente  ad un intervento breve che ha l’obiettivo di far vivere al meglio la sessualità del richiedente; questa consulenza può riguardare lo sviluppo della sessualità in età evolutiva, i rapporti di coppia e interpersonali, l'orientamento sessuale e l'identità sessuale, la procreazione, la sessualità in terza età, educazione sessuale, contraccezione, malattie sessualmente trasmissibili e tutti i settori in cui rientra la sessualità.

logo-sises.png

La consulenza di coppia

Questo tipo di consulenza specifica è rivolta alla coppia e prende in considerazione tutti gli aspetti che la identificano come tale (relazionale, sessuale, famigliare, ect.).

 

L'obbiettivo è quello di accogliere i partner, ascoltarli e stimolarli ad utilizzare una comunicazione tra loro più efficace. In questo modo sarà possibile soffermarsi sulle cause dei vari conflitti, comprenderle e saperle riconoscerle in caso si presentino nuovamente.

Essendo ogni coppia differente, i temi trattati durante questi incontri possono essere molto vasti, ma in generale vengono maggiormente trattati i conflitti, i tradimenti, le disfunzioni sessuali, i figli, il disinteresse, le separazioni e i divorzi.

"Io sono io. Tu sei tu. Io non sono al mondo per soddisfare le tue aspettative. Tu non sei al mondo per soddisfare le mie aspettative. Io faccio la mia cosa. Tu fai la tua cosa. Se ci incontreremo sarà bellissimo; altrimenti non ci sarà stato niente da fare."

(Fritz Perls)